Lo shopping è davvero terapeutico?

Quante volte abbiamo sentito dire che lo shopping è terapeutico? Ebbene sì, a patto che ovviamente esso non diventi compulsivo.

Un team di ricercatori del Taiwan e Australiani ha condotto uno studio pubblicato sulla rivista specializzata “Journal of epidemiology and community health” coinvolgendo 1.900 volontari, al fine di dimostrare che lo shopping, se effettuato senza dilapidare un capitale, può fare bene: è una piccola soluzione alla sedentarietà, migliora l’umore, distrae dalle preoccupazioni ed è un’occasione per coltivare le relazioni umane, ma anche per prendersi più cura di sé stessi.

Difatti fare compere è un’occasione per staccare la spina dallo stress quotidiano, calmare l’ansia e anche guadagnare qualche punto di autostima in quanto aiuta a vederci meglio e a gratificare il nostro occhio. Bisogna ammettere che sì, anche a noi è capitato più volte di provare un senso di tranquillità e leggerezza dopo una bella sessione di shopping!

Questo vale primariamente per il mondo femminile, da sempre attratto dalle belle vetrine, ma anche lo shopping maschile non è da meno! Vestiti, scarpe, borse o gioielli, l’importante è mettere qualcosa nel carrello.

Quante volte vi è capitato di fare un giro per negozi quando vi sentivate giù di morale o annoiate?