IL FASCINO INTRAMONTABILE DEL DOLCEVITA

Dolcevita, pull a collo alto, turtleneck sono questi i nomi più comuni per definire uno dei capi iconici della storia della moda. Il dolcevita è una maglia leggera chiusa sia davanti che dietro dal collo alto risvoltato che si innalza fino a sopra al mento e poi ripiegatelo su sé stesso in modo ordinato. Può essere in 100% lana Lambswool, Merinos o Cashmere o in 100% cotone o lavorato in lana spessa.

In Italia il classico maglione a collo alto deve il suo appellativo al famoso film di Federico Fellini. La leggenda vuole che il nome derivi dalla scena finale de “La dolce vita” in cui Mastroianni indossa una camicia scura e un foulard al collo che, se osservati da media distanza, sembrano un maglione a collo alto.

Indossato inizialmente solo dagli uomini, bisogna attendere i movimenti femministi degli anni ’50 per vederlo come capo no-gender. Sono infatti molte le personalità del mondo dello spettacolo che, negli anni ’60 e ’70, si appassionano a questo capo fino a farne un elemento identificativo, come Audrey Hepburn e Marilyn Monroe. 

Oggigiorno il dolcevita è protagonista indiscusso delle più prestigiose passerelle e degli armadi di tutte le donne. Qualsiasi sia il colore o il tessuto di fabbrica, il dolcevita rimarrà uno di quegli indumenti essenziali per l’inverno, capace di abbinarsi a uno stile più casual e quotidiano, fino a diventare sinonimo di raffinatezza ed eleganza. 

Da Eva Moda puoi trovare un’ampia selezione di diversi modelli, vieni a scoprire il più adatto a te!